Botteghe del gusto Olio Poggio Moiano Braconi

Published on marzo 21st, 2016 | by Matteo Ludovisi

0

Poggio Moiano, terre d’olio d’oliva

L’olio extravergine di oliva DOP a Poggio Moiano, è uno dei prodotti di origine vegetale più caratteristici del territorio laziale, perfettamente rappresentato dalla produzione biologica della famiglia Braconi. Guarda il video su VersoGusto.it

L’olio extravergine di oliva DOP a Poggio Moiano, Comune in provincia di Rieti, è certamente uno dei prodotti più caratteristici del territorio laziale. Proprio in quest’area dell’alta Sabina reatina, la famiglia Braconi&Ginevoli, da anni, si occupa meticolosamente della raccolta delle sue olive in una piantagione situata a circa 600 metri dal livello del mare. Già in precedenza ci eravamo occupati di questa particolare produzione d’eccellenza: la raccolta avviene nei mesi di ottobre e novembre, e nell’arco di sole 24-48 ore, grazie ad uno speciale processo di frangitura meccanica, viene finalmente ottenuto un olio extravergine DOP qualitativamente “superiore”.

Si tratta di un prodotto che, a discapito della quantità, si rivela certamente di altissima qualità proprio per le sue specifiche caratteristiche organolettiche e le sue incredibili capacità di valorizzare i sapori dei cibi a cui viene abbinato.

Requisiti, questi, da tutelare con la massima attenzione, soprattutto in un contesto dove la scarsa tracciabilità dei prodotti nel nostro territorio, rischia di compromettere ulteriormente il già debole mercato oleario del “Made in Italy”. Un esempio in tal senso, è la recente importazione europea dell’olio tunisino senza l’applicazione di dazi, dove il vero problema non risiede tanto nel mancato utilizzo di un meccanismo di tassazione adeguata, quanto nel fatto che si tratta dell’ennesima “goccia” in un gigantesco mare magnum dove l’olio, nei termini di legge, è tutto uguale, e i consumatori non riescono a scegliere avendo ben chiari tutti i fattori di qualità del prodotto che vogliono acquistare.

Di fatto, resta incomprensibile come la filiera olivicola italiana, che può vantare centinaia di cultivar autoctone, adattatesi a condizioni pedoclimatiche estremamente diverse, non possa fare affidamento sulle peculiarità che ogni territorio, ogni produttore, anche di piccola scala, è in grado di esprimere e raccontare, anche attraverso la sua etichetta.

VersoGusto.it, nel suo piccolo, cerca quindi di raccontarvi una storia su questi prodotti (pressoché sconosciuti), offrendovi un piccolo e modesto contributo per riconoscere le piccole “botteghe del gusto” presenti in Italia, che costituiscono il vero patrimonio d’eccellenza alimentare del nostro territorio.

Qui di seguito il video sulla produzione dell’olio d’oliva extra vergine della famiglia Braconi:

(Matteo Ludovisi)

Tags: , , , , ,


About the Author



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑