News food film fest

Published on aprile 10th, 2015 | by Matteo Ludovisi

0

Food Film Fest: la cultura del cibo in scena sul grande schermo

La kermesse cinematografica internazionale, quest’anno alla sua seconda edizione, si propone come l’evento più atteso per la diffusione di una cultura dell’alimentazione “consapevole”

Giunto quest’anno alla sua seconda edizione, il “Food Film Fest” si propone come l’evento più atteso per la diffusione di una cultura dell’alimentazione “consapevole” attraverso un concorso cinematografico internazionale che raccoglie e seleziona film da tutto il mondo (cortometraggi e lungometraggi, documentari e film d’animazione).
La kermesse cinematografica internazionale, si occuperà in particolare della diffusione di “opere filmiche” legate al tema del gusto: dall’arte culinaria alla corretta alimentazione, passando per la biodiversità e la memoria gastronomica come patrimonio collettivo da preservare.

food film fest

Il festival ha inoltre aperto tre differenti “sezioni di concorso”, per dare l’opportunità ai registi partecipanti, di definire l’ambito tematico dei loro lavori di approfondimento artistico e culturale, di ricerca ed inchiesta, sul mondo del cibo. La sezione “Food Movie”, riguarda la presentazione di film in qualsiasi formato, cortometraggi e lungometraggi. Si tratta di una categoria dove possono collocarsi soltanto le opere che raccontino il cibo come espressione di cultura e di sapere, come elemento rappresentativo di una condizione sociale, come passione od ossessione. Il genere “Doc” invece, si apre sempre alle opere realizzate in qualsiasi formato, ma è rivolto soprattutto ai documentari che abbiano per soggetto le tematiche dell’agroalimentare, i problemi legati alla nutrizione, la memoria di antiche ricette, le tradizioni gastronomiche di un determinato territorio, la produzione di prodotti particolari, il cibo come passione o risorsa, l’educazione alimentare. Infine, la categoria “Animation” è dedicata esclusivamente alla produzione di film di animazione (sempre di qualsiasi durata) che trattino il tema dell’alimentazione con un linguaggio accessibile tanto alle persone adulte quanto ai bambini.

Il “Food Film Fest”, oltre a selezionare e presentare le migliori opere filmiche sull’alimentazione cosapevole, si arricchirà inoltre di una serie di interessanti appuntamenti: degustazioni di tipicità culinarie, percorsi sensoriali, conferenze e convegni, esposizioni di prodotti locali ed un concorso fotografico sulla cultura del cibo (il concorso è aperto ad ogni tipologia di scatti fotografici). Esperienze da vivere e condividere, aperte a tutti.
La kermesse si svolgerà dal 15 al 20 settembre a Bergamo: interesserà nello specifico il Centro piacentiniano, ovvero Piazza Dante, il Quadriportico del Sentierone, la DOMUS Bergamo, il Palazzo dei Contratti e delle Manifestazioni e il cortile della Camera di Commercio di Bergamo. La scadenza per la presentazione dei lavori cinematografici è prevista per il 15 Giugno 2015. Maggiori informazioni sulle modalità di partecipazione all’evento sono disponibili scaricando il seguente bando e modulo d’iscrizione in pdf.

(Matteo Ludovisi)

Tags:


About the Author



Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑