Cos’è questo sito

VersoGusto.it nasce con l’intento di offrire ai lettori una forma di comunicazione alternativa dell’enogastronomia in Italia. L’obiettivo infatti, è quello di evitare una semplice “riproposizione” dei soliti, scontati, inflazionati argomenti sulle tipicità agroalimentari e vitivinicole del territorio.
In questo sito non troverete soltanto una classica rappresentazione “da cartolina” delle tradizioni culinarie del nostro Paese, anche se uno spazio importante sarà dedicato proprio alle piccole realtà nostrane dell’enogatronomia, da interpretare però come veri e propri modelli di resistenza sociale e culturale all’interno del “sistema Italia”. Lo scopo principale del nostro portale web sarà comunque quello di individuare, raccontare e riflettere sull’autenticità di tutte quelle “forme di resistenza” che, nella cultura del cibo, si oppongono (in un certo senso) all’istintiva “forza fagocitante e disgregante” incarnata dall’attuale società dei consumi, attraverso cui, per usare le parole di Pier Paolo Pasolini, si stanno «distruggendo le varie realtà particolari, togliendo realtà ai vari modi di essere uomini che l’Italia ha prodotto in modo storicamente molto differenziato».
Scegliere di raccontare un’altra Italia che continua a (re)esistere anche tramite la dimensione “cibi e bevande”, è inoltre il modo più semplice ed onesto per interrogarci sulla nostra effettiva capacità di saper ancora distinguere ed apprezzare le “diversità di gusto” presenti sul territorio, sia in senso percettivo che estetico. Si tratta quindi di capire se è possibile sviluppare o far riemergere una direzione soggettiva del nostro gusto non uniformata ed appiattita ai “piaceri anonimi” del puro consumo. Per scoprire tutto questo, VersoGusto.it affronterà svariati temi: dagli itinerari dei sapori alle ricette popolari, dalle piccole realtà vitivinicole ai sistemi di coltivazione sostenibile, passando per le tipicità alimentari, le tradizioni locali, i prodotti genuini del territorio, le “contaminazioni enogastronomiche” con cinema, libri, musica, arte e molto altro ancora.
Non resta che augurarvi…buona lettura!


Lascia un Commento

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

È possibile utilizzare questi tag ed attributi XHTML: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <strike> <strong>

Back to Top ↑